La Cecina

"La Cecina de León" puó definirsi come carne bovina seccata e affumicata proveniente dalla parte posteriore dell'animale. La cecina presenta esteriormente un colore tostato-abbrustolito, leggermente scuro, dovuto al processo della elaborazione.

Al taglio presenta un colore che varia dal ciliegia al granata, e che tende ad accentuarsi ai bordi verso la fine del processo di maturazione. Presenta anche delle leggere venature di grasso, che le apportano la sua caratteristica succosità. È una carne dal sapore caratteristico, leggermente salata e poco fibrosa. Las parti si vendono intere o a pezzi (per gli spuntini); si vendono anche a fettine, tagliate sottili e confezionate sottovuoto.

Quando il pezzo fresco giunge alla fabbrica, si accerta subito che risponda ai requisiti richiesti dal Regolamento del Consiglio in quanto a peso,forma e percentuale di grasso. In caso affermativo gli si colloca il sigillo rosso numerato con la sigla dell'I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta). Questo permette di identificare i pezzi uno per uno, e di tenerli perfettamente sotto controllo durante tutto il processo dell'elaborazione.

Trascorso il periodo minimo di sette mesi, ai pezzi viene collocata l'etichetta di certificazione numerata, sempre e quando questi abbiano superato i controlli físico-chimici e organo-lettici realizzati dal Consiglio Regolatore.

Questa etichetta garantizza la qualitá dei pezzi in questione. Se il prodotto viene commercializzato a porzioni o a fette sottovuoto, sull'etichetta apparirá l'etichetta del controllo di qualità, con una nota di richiamo che permetterà di sapere da quale parte procedono le porzioni o le fette in questione.

Consulte periodo de curación

Introduzca el número de certificación

> ¿Qué es esto?

Recetario de Cecina de León

LA MEJOR CECINA DEL MUNDO

Consejo Regulador I.G.P. CECINA DE LEÓN | León - España | Tfno. +34 987 615 275



Utilizamos cookies propias y de terceros para mejorar la experiencia del usuario.
Al continuar navegando por la web, entendemos que se acepta nuestra Politica de Cookies.